La passivazione è un trattamento molto diffuso nel processo di lavorazione dei metalli e, rimuovendo residui di lavorazione o ossidi superficiali, è finalizzato a riportarli in condizioni ottimali preservando così le loro proprietà. Le tecniche industriali che vengono impiegate per eseguire generalmente operazioni di decapaggio dei metalli sono diverse, ma le maggiormente diffuse sono quelle meccaniche e quelle chimiche.
Quando si parla di passivazione, si fa riferimento ad un trattamento chimico, che ha come scopo principale quello di eliminare gli strati superficiali di ossidi che si formano sui metalli. Accade, infatti, che dopo delle precedenti operazioni eseguite ad alta temperatura, come nel caso dello stampaggio, la saldatura oppure la laminazione, si formino sulle superfici di prodotti in acciaio oppure alluminio degli accumuli di ossidi, come anche di inquinanti. Conformemente al metallo da trattare, è possibile ricorrere a tecniche di passivazione differenti, come:
- la passivazione meccanica tramite abrasione per rimuovere le impurità presenti sulla superficie da trattare. La passivazione meccanica non è particolarmente indicata per l’acciaio, dove questo tipo di trattamento potrebbe addirittura causare inquinamento e corrosione del pezzo.
- La passivazione chimica viene effettuata con tecnica a spruzzo, pennello o bagni chimici. In quest’ultimo caso, il particolare da trattare viene immerso in una soluzione speciale formulata conformemente alla tipologia di metallo, in modo da sciogliere tutti gli ossidi presenti sulla superficie.
- La passivazione elettrochimica, prevede l’erogazione di corrente elettrica combinata a soluzioni chimiche nel corso del processo di passivazione.
Perché la passivazione è così importante
Rivolgersi ad un’azienda specializzata nella passivazione dei metalli, come nel caso della Delmet si rivela la soluzione ideale, cosicché acciaio e alluminio vengano trattati con l’impiego della tecnica più indicata.
La passivazione riveste i metalli con uno strato resistente alla corrosione e permette alla vernice di avere una presa migliore su una superficie libera da residui di sporco e sostanze oleose.
Se necessiti di sottoporre alla passivazione componenti in acciaio o alluminio e cerchi un’azienda in grado di offrirti un servizio professionale, la Delmet accoglie le tue richieste ed è disposta a valutare, in base alle condizioni e alle caratteristiche del pezzo da trattare, il trattamento più adeguato al fine di garantirti risultati di qualità superiore.
Visita il sito per maggiori informazioni.