Bancali EPAL: quali acquistare

Bancali EPAL: come sceglierli 

I bancali EPAL fanno riferimento all’’European Pallet Associated (EPAL), che stabilisce le norme che regolano le modalità di produzione degli europallet e le loro dimensioni. Il pallet è una struttura piatta (solitamente in legno) utilizzata per la movimentazione dei trasporti, lo stoccaggio delle merci o il trasporto di merci. Nel settore dell’imballaggio, sono un’importante attrezzatura logistica. Diversi tipi di pallet sono utilizzati per impilare, immagazzinare, assemblare o trasportare merci. Migliorano l’efficienza operativa del magazzino consentendo di spostare facilmente le merci impilate utilizzando macchine o strumenti, come carrelli elevatori e transpallet. Esistono diversi tipi di pallet: riutilizzabili o sacrificabili, realizzati in legno, plastica o metallo e assemblati in modo diverso: reversibili, impilabili, ecc… I fattori da considerare sono:

  • tipo di prodotti: la merce che si intende trasportare o spedire. Il peso della merce, il tipo, possono aiutare a determinare il tipo di pallet da utilizzare. Ad esempio, i pallet in plastica sono ideali per i prodotti alimentari o le bevande
  • dimensioni dell’imballaggio: la larghezza e l’altezza dell’imballaggio, insieme al numero di articoli da spedire, aiutano a determinare le dimensioni del pallet da scegliere. 
  • frequenza di utilizzo: se avete bisogno di un pallet per una spedizione unica, potete prendere in considerazione un pallet usato o ricondizionato. Se il pallet deve essere utilizzato spesso, l’aspetto della leggibilità del materiale scelto diventa importante
  • destinazione di spedizione: se la spedizione è destinata all’estero, il pallet che dovrà essere conforme alla normativa ISPM 15. In questo caso, i pallet in plastica diventano un’opzione adeguata.

Dove acquistarli 

Ribo Pallets s.r.l. si è distinta nel settore dei bancali EPAL, con la certificazione I-508. L’azienda assicura non solo un trasporto senza inconvenienti dei pallet, ma anche uno stoccaggio, anche per lungo termine, in assoluta sicurezza e uno scambio nazionale e internazionale senza limiti. I pallet, infatti, devono rispettare determinati criteri di utilizzo e riciclo degli imballaggi, declinati dalle normative ambientali europee.