Mitologia nordica: scopri i miti norreni

Oltre alla mitologia classica del mondo greco e latino, la più importante è la mitologia norrena. Si tratta della mitologia più conosciuta e più diffusa grazie alle varie storie e leggende pre-cristiane raccontate nella mitologia nordica dei popoli scandinavi e germanici. Sono miti che resistono nell’immaginario collettivo di questi paesi e oltre. La mitologia nordica è ricca di mistero e di gesta di dei ed eroi le cui storie sono sopravvissute grazie alle leggende del folklore scandinavo e tedesco ma anche anglo-sassone tramandato in tutta Europa soprattutto in quella del nord. Le tracce della mitologia nordica possiamo trovarle anche nei reperti runici in Scandinavia e nel Regno Unito che testimoniano il passaggio dei Vichinghi che avevano conquistato e abitato quelle terre. Come accaduto per la mitologia greca, anche per la mitologia nordica le storie tramandate oralmente da questa cultura sono andate perdute.

Grazie perciò al prezioso lavoro di recupero e di trascrizione di storiografi, mitografi e poeti come Snorri Sturluson, compilatore dell’ Edda, un manuale di poetica che conteneva al proprio interno molte storie dell’epica norrena, e Saxo Grammaticus, autore delle Gesta Danorum, oggi sappiamo molto di più di quello che toponimi e reperti archeologici possono dirci.

Per questo conosciamo quel che possiamo della cultura nordica velata dalla mitologia nordica con cui i popoli si davano le risposte a domanda che noi abbiamo risposto con la scienza. Le narrazioni degli eroi e degli dei, la sacralità allora spiegavano il mondo. La tradizione della mitologia norrena si inserisce nello stesso solco tracciato anche da altre società e altri popoli, magari lontani nel tempo e anche geograficamente. Infatti, ogni popolazione aveva costruito nel tempo e tramandato di generazione in generazione, sia in forma scritta che in forma orale, la propria tradizione mitica, con i propri eroi e i propri dei. La mitologia nordica resta insieme a quella greca la più affascinante che conosciamo.