Liposuzione: di che cosa si tratta

Si parla di liposuzione quando si va a eliminare un deposito di grasso mediante la chirurgia estetica. Presso lo studio del dott. Ugo Gorini si potrà essere sottoposti a un intervento di liposuzione a Colleferro.

 

Che cos’è la liposuzione?

La liposuzione è un intervento di chirurgia plastica estetica grazie al quale si rimodellano alcune zone del corpo, quali addomi, fianchi, cosce, glutei, ginocchia, collo e perfino doppio mento, usando una tecnica di aspirazione che va a rimuovere i depositi di grasso che non sono eliminabili tramite esercizio fisico e una dieta.

Solo un professionista laureato in Medicina e con una specializzazione può eseguire queste operazioni.

 

Come funziona la liposuzione?

Si agisce con un ago a cannula che è collegato direttamente a una pompa di aspirazione. La cannula viene inserita sotto la pelle grazie ad alcune incisioni piccole e il chirurgo plastico la spinge in modo tale da andare a frantumare e aspirare il grasso.

Una tecnica di liposuzione è chiamata “tecnica tumescente”: una soluzione che provoca una vasocostrizione viene infiltrata sotto pelle, consentendo di rimuovere quasi solo il grasso, senza fare perdere al paziente troppi fluidi, e la convalescenza ha una durata inferiore. Eventuali ecchimosi si riassorbono nel giro di 2 o 3 settimane.

Si tratta di un intervento che si svolge solitamente in day hospital, e che dura dai 60 minuti alle 4 ore di tempo.

 

Liposuzione addome

La liposuzione all’addome va a eliminare il grasso addominale mediante l’uso di aghi cannula. Successivamente la pelle in eccesso viene riposizionata correttamente; la pelle deve essere abbastanza elastica, altrimenti si incorre nel rischio di trovarla come raggrinzita nel post operazione.

È un intervento di chirurgia estetica particolarmente richiesto, in maggior modo dagli uomini a causa delle caratteristiche del fisico degli stessi, per cui il grasso tende a depositarsi proprio in tale zona.

Dopo l’operazione si deve tenere una medicazione per una settimana, per poi essere sostituita con una seconda prima che vengano rimossi i punti.

È facile che compaiano ecchimosi (lividi) che si andranno a riassorbire nei giorni seguenti, così come eventuali gonfiori.