Ancona: le mete da non perdere

Stai per visitare Ancona per la prima volta e non sai quale sarà il tuo itinerario? Prima di tutto, ti consigliamo di fermarti a mangiare al ristorante di pesce aperto tutto l’anno sulla spiaggia a Marcelli di Numana (in provincia di Ancona). Qui, troverai pesce fresco e una vista mozzafiato sul mare.

Cosa fare e vedere ad Ancona

Cammina dal porto fino al centro storico, partendo dal Teatro delle Muse, percorrendo la Via della Loggia, dove puoi vedere la facciata della Loggia dei Mercanti e la bella Chiesa di Santa Maria. Da lì, cerca una stradina chiamata Vicolo della Serpe, che è un po’ nascosta da Via Saffi, ma, una volta trovata, ti porta alla Chiesa di San Francesco. Da lì, la scelta migliore è svoltare a sinistra lungo Via Pizzecolli per visitare il Museo Storico locale (Il Museo Archeologico Nazionale, il più importante museo della regione) per poi raggiungere la parte più alta del centro storico, Colle Guasco (colle Guasco), dove si può visitare il Duomo di Ancona. Dopo aver goduto di una vista panoramica del porto, si possono visitare le rovine dell’antico anfiteatro romano (purtroppo molto diroccato) e decidere: passeggiata nel Parco del Cardeto (un bellissimo parco con una vista spettacolare sul mare Adriatico, particolarmente suggestivo in primavera o autunno), il cui ingresso è nei pressi dell’antico anfiteatro (in via Birarelli), o trovare una via in discesa, attraverso il centro storico fino a Piazza del Papa.

Altri luoghi d’interesse

Altri luoghi di interesse: Spiaggia del Passetto (facilmente raggiungibile dal Monumento ai Caduti alla fine del Viale della Vittoria e famosa per le grotte dei pescatori), a sud del centro cittadino, e Mole Vanvitelliana (imponente edificio a forma pentagonale vicino al porto , non lontano dalla stazione ferroviaria, dove in estate si svolgono numerosi eventi, tra cui concerti, cinema, mostre, ecc.).

Ristorante di pesce aperto tutto l’anno sulla spiaggia a Marcelli di Numana

Il ristorante di pesce La Pagodina (a circa 20 minuti da Ancona) ti aspetta con le sue specialità di pesce! Inoltre, potrai mangiare in spiaggia, direttamente sul mare.