Per proteggere e salvaguardare dal furto i beni di valore contenuti dentro la propria casa o il proprio ufficio ci sono diversi metodi e strumenti che vengono incontro come possibili soluzioni tese ad aumentare il livello di sicurezza della casa, la protezione dei beni di valore e essenziali per proteggere i beni e dissuadere i malintenzionati.
Tra le principali soluzioni troviamo:
- gli antifurti
- le telecamere
- le cassaforti
Mentre le prime due soluzioni di sicurezza consentono di poter tenere visivamente sotto controllo l’ambiente la cassaforte rappresenta quella soluzione utile a ostacolare il furto dei malintenzionati là dove questi riescano a penetrare nell’immobile nonostante le altre eventuali misure di sicurezza presenti.
Le Casseforti sono un’ottima soluzione per ottenere una soluzione di sicurezza. Esistono però diversi tipi di casseforti e scegliere la migliore è una scelta importante.
Tra le più sicure casseforti troviamo quelle da muro e a pavimento.
Essenziale però è che il muro e il pavimento siano:
- resistenti
- fatti di calcestruzzo o pietra
Questi materiali infatti, impediscono l’estrazione della cassaforte rendendo questo tipo di cassaforti maggiormente sicure quindi.
Le tipologie di cassaforti
Tra le tante tipologie di casseforti in commercio tra cui è possibile scegliere troviamo:
- Cassaforte con serratura elettronica
- Cassaforte a muro
- Cassaforte mobile (fissabili con tasselli al muro ed al pavimento)
- Cassaforte elettronica
- Cassaforte con chiave
- Cassaforte a muro elettronica
Come scegliere la cassaforte
Le casseforti da incasso sono certamente le soluzioni migliori da scegliere poiché rendono il lavoro dei malintenzionati più difficile ed è più facile nasconderle rispetto a quelle mobili.
Nella scelta di dove posizionare le cassaforti a muro però, è bene però valutare che lo spazio in cui si andrà a posizionare la cassaforte sia privo di tubazioni o cavi elettrici nel caso in cui si scelga di installare una cassaforte a muro.
L’ideale per questo tipo di cassaforte è ad esempio:
- uno spazio stretto
- una rampa di scale
- un corridoio utile per limitare lo spazio di manovra dei malintenzionati