Visura catastale

Visura catastale

Molti paesi stanno cambiando la forma della regolamentazione catastale per consentire il funzionamento efficiente dei mercati delle indagini catastali garantendo nel contempo il raggiungimento dei risultati catastali del governo, per richiedere una visura catastale. Questa, denominata “regolazione ottimale”, viene applicata anche ad altre aree di attività come la registrazione fondiaria, la cartografia topografica, la cartografia idrografica e la valutazione. La frase “il meno possibile, quanto necessario” racchiude questa filosofia di ottimizzazione del livello di intervento e di consentire al mercato di sviluppare le migliori soluzioni per soddisfare i requisiti regolamentati.

 

La “registrazione” (o “approvazione”) dei rilievi catastali è spesso intricata in questioni di conformità tecnica – i validatori catastali sono intolleranti agli errori – piuttosto che concentrarsi sui rischi, mentre i clienti non tollerano ritardi nell’approvazione perché possono influire su costi, margini di profitto e così via. Oggi l'”intervento” del mercato governativo richiede una giustificazione perché gli individui e il settore privato sono spesso più in grado di assumersi la responsabilità dei servizi che richiedono e forniscono.

 

 

Ruoli e responsabilità

Il programma di privatizzazione degli anni ’80 ha messo in discussione il ruolo del governo nella fornitura di servizi e infrastrutture. Uno degli obiettivi era che il “mercato” potesse determinare “come” fornire i servizi, mentre il governo avrebbe determinato “cosa” doveva essere fornito, protetto o raggiunto. Nel contesto catastale, il “cosa” si concentra sui risultati e sugli obiettivi pubblici o governativi e l’intervento è giustificato dalla valutazione dei rischi di non raggiungerli. Idealmente, gli interventi dovrebbero consentire al settore privato di determinare come gestire al meglio i propri metodi, tecnologia, risorse, processi aziendali e così via, pur continuando a raggiungere gli obiettivi pubblici e governativi. Le indagini catastali intraprese in Nuova Zelanda da ispettori del settore privato o del governo locale vengono presentate a LINZ per l’approvazione e l’integrazione nel registro catastale. I geometri si assumono la responsabilità della correttezza della loro indagine e del rispetto delle normative. LINZ si assume la responsabilità del registro/sistema catastale integrato. Solo i periti in possesso di una licenza del Consiglio per le licenze dei periti catastali possono effettuare rilievi catastali. I ruoli del Consiglio, LINZ e del Geometra sono sanciti dal Catastral Survey Act 2002. Solo i periti in possesso di una licenza del Consiglio per le licenze dei periti catastali possono effettuare rilievi catastali. I ruoli del Consiglio, LINZ e del Geometra sono sanciti dal Catastral Survey Act 2002. Solo i periti in possesso di una licenza del Consiglio per le licenze dei periti catastali possono effettuare rilievi catastali. I ruoli del Consiglio, LINZ e del Geometra sono sanciti dal Catastral Survey Act 2002.

rcati delle indagini catastali garantendo nel contempo il raggiungimento dei risultati catastali del governo. Questa, denominata “regolazione ottimale”, viene applicata anche ad altre aree di attività come la registrazione fondiaria, la cartografia topografica, la cartografia idrografica e la valutazione. La frase “il meno possibile, quanto necessario” racchiude questa filosofia di ottimizzazione del livello di intervento e di consentire al mercato di sviluppare le migliori soluzioni per soddisfare i requisiti regolamentati.