Ozonoterapia antalgica a Nardò: a chi rivolgerti?

Cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia, o più correttamente ossigeno-ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, particolarmente indicato per tutti i pazienti affetti da lombosciatalgia, lomboscruralgia e cervicobrachialgia, problematiche causate da patologie specifiche della colonna vertebrale quali l’ernia al disco o protrusione discale. In che modo avviene la  somministrazione dell’Ossigeno Ozonoterapia? Esistono diverse metodologie, tra le più utilizzate troviamo:

  • tramite iniezione per via intramuscolare, intra-articolare intradermica, sottocutanea;
  • tramite applicazioni topiche sulle zone interessate con creme, oli, acqua ozonizzata;
  • tramite autoemotrasfusione, eseguita prelevando sengue venoso che, concogliato in una sacca trasfusionale per ozono terapia, viene trattacon con la miscela O2/O3 e successivamente reinfuso nell’organismo.

La somministrazione di ozono produce numerosi effetti benefici nel corpo quali: il rilascio di endorfine (i cosiddetti ormoni del benessere), svolge un’azione antinfiammatoria, consente di ottimizzare il legame tra l’ossigeno respirato ed i globuli rossi aumentando l’apporto di ossigeno ai tessuti, ha un effetto anti-aging poichè favorisce dei meccanismi anti-ossidanti, ha un effetto sciogli grasso ed ha un’azione analgesica inportante in termini di rilassamento muscolare.

Desideri sottoporti a trattamenti di ozonoterapia antalgica a Nardò? Puoi rivolgerti con fiducia al Dott. Agostino Vaglio, medico specializzato in terapia del dolore. A seguito della valutazione del caso specifico, verranno eseguite delle applicazioni infiltranti locali. L’ozonoterapia rappresenta in molti casi l’unica soluzione disponibili per ridurre gli effetti dolorosi delle conseguenze post-operatorie e post traumatiche a carico di muscolatura ed articolazioni.

Gli effetti sono visibili fin dalla prima seduta anche se è necessario sottoporsi a diverse sessione per normalizzare la situazione. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio, ha una durata di pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà soltanto un piccolo fastidio legato all’iniezione e basta più. Sebbene i risultati si inizino ad avvertire subito, sono necessari circa 15-30 giorni per avvertire i benefici del trattamento.