Vacanza in Puglia, cosa mangiare a Lecce?

Ci sono tanti motivi per visitare il Salento in Puglia. La parte più meridionale del tacco dello stivale d’Italia è piena di spiagge incredibili, architettura barocca ed esperienze culturali. Naturalmente c’è anche la sua deliziosa cucina! Cerchi un hotel con ristorante a Lecce? Prenota subito all’Hotel Garden Salento!

I piatti tipici  – Hotel con ristorante a Lecce

Ecco alcuni dei piatti tipici locali che troverai a Lecce.

Pasticciotto

Probabilmente è il dolce più noto del Salento è il pasticciotto. A forma di barchetta, la spessa pasta frolla è farcita con crema pasticcera. Sono deliziose se mangiate tiepide sfornate a colazione, ma si conservano bene per tutto il giorno.

Rustico Leccese

Si tratta di un cibo da strada realizzato con impasto burroso e friabile, farcito con besciamella, pepe nero e mozzarella. Una piccola passata di pomodoro aggiunge un pizzico di dolcezza in contrasto a questo tipico piatto locale. I rustici sono ancora più se consumati caldi.

Puccia

La Puccia è un tipo di pane che viene dal Salento in Puglia. A Lecce troverete questi panini tagliati a metà e ripieni di tutti i tipi di verdure. Potete ordinare la puccia da realizzare a vostro piacimento, richiedendo un abbinamento di peperoni, melanzane, verdure selvatiche appassite e formaggio.Certo, capperi e acciughe sono un’altra scelta popolare.

Pasta Locale

Non lasciare Lecce senza aver provato la tipica pasta conosciuta come ciceri e tria. La consistenza è ciò che rende il piatto antico così interessante: metà della pasta è fritta, metà è pasta fresca e la base del piatto sono i ceci. Potete trovare anche una versione leccese delle famose orecchiette, fatte con ricotta forte stagionata e salsa di pomodoro.

Caffè Leccese

Si tratta di una specie di caffè freddo. Esso può essere ordinato per prima cosa a colazione o gustato più tardi nel corso della giornata. Per realizzare questo delizioso caffè. lo sciroppo di mandorle viene versato sul ghiaccio e sopra viene aggiunto un caffè caldo. Mescola bene e non preoccuparti di aggiungere altro zucchero: il caffè sarà molto dolce!